Il presidente di Appc (Associazione Piccoli Proprietari Case) dr. Vincenzo Vecchio ha incontrato a Montecitorio l’onorevole Erica Mazzetti componente della ottava commissione Ambiente e Territorio.
L’ottava commissione parlamentare è quella che si è occupata del Salva Casa (condono edilizio) e ora del disegno di legge Salva Milano, quello relativo alle indagini della procura della repubblica che ha portato al sequestro di molti cantieri edili.
L’ottava commissione parlamentare è l’interlocutore principale con cui le associazioni della proprietà immobiliare dovranno sistematicamente confrontarsi.
Nel lungo incontro con la onorevole Erica Mazzetti il presidente di APPC ha esposto le linee programmatiche e le proposte della associazione sui punti più significativo del settore urbanistico. In particolare si sono presentate proposte su locazioni abitative e commerciali, recupero del patrimonio immobiliare, rigenerazione urbana e piano casa oltre che sulla modifica della obbligatorietà del fondo per spese straordinarie nei condomini.
Due punti sono stati indicati come urgenti:
- le norme sui controlli sulla qualità dell’acqua, norme penalizzanti che impongono verifiche costosissime e inutili ai proprietari immobiliari.
- Il disegno di legge Salva Milano, la posizione di Appc è chiara: nessun condono a costo zero, ma tutela degli acquirenti in buona fede che hanno fatto affidamento sugli atti di autorizzazione, non dimenticando però la necessità di tutelare gli abitanti degli edifici contigui ai nuovi grattaceli sorti in questi anni come funghi e senza permesso di costruzione, ma con semplice Scia.
L’ Onorevole Erica Mazzetti ha mostrato grande interesse alle proposte di Appc, le ha valutate positivamente e sicuramente meritevoli di approfondimento nelle sedi politiche opportune e si è riservata una ulteriore analisi nei dettagli in occasione di nuovi incontri.
————————————————————————————————————-
Gestione immobiliare al centro del lungo incontro svoltosi tra l’onorevole Erica Mazzetti, componente della commissione Ambiente e territorio della Camera e il presidente nazionale di Appc, Associazione piccoli proprietari case, Vincenzo Vecchio, che ne ha riferito gli esiti.